Interpretazione ed elaborazione dei dati raccolti dalla "scatola nera" (BLACK BOX)
Il sistema di rilevazione
I veicoli dotati di dispositivi atti alla loro localizzazione, nonché a registrarne le sollecitazioni maggiormente significative ai fini della ricostruzione di un incidente stradale, sono ormai la maggioranza del parco auto circolante sul territorio Nazionale (forse anche internazionale).
Riuscire ad interpretare correttamente le informazioni raccolte dal citato dispositivo è un ausilio molto importante per il professionista impegnato nella ricostruzione di un sinistro che, talvolta, può ricavarne oggettivo supporto per i propri assunti.
Il Per. Ind. Vincenzo Piccolo dispone di adeguata conoscenza delle tecnologie utilizzate dai maggiori fornitori del servizio di rilevazione (cosiddetti "Provider"), nonché della normativa di riferimento che ne disciplina l'utilizzo sia in ambito stragiudiziale che giudiziario.
Si offrono, pertanto, consulenze basate anche su evidenze rilevate dalla "scatola nera", volte ad individuare la condotta di guida dei conducenti interessati nel sinistro, nonché il reale nesso di causalità esistente tra queste ultime ed il verificarsi dell'evento.
Obiettivi della consulenza interpretativa dei dati della "BLACK BOX"
Attraverso l'esame delle registrazioni rilevate dai moderni sistemi di "BLack Box" possono essere ottenute informazioni utili a:
VALIDARE L’EVENTO: esaminando la registrazione delle accelerazioni che ne confermano l’accadimento, la data e l’ora registrata dal sistema ed il luogo in cui il Sx si è verificato mediante la localizzazione satellitare che lo approssima con margine di errore praticamente trascurabile;
AGEVOLARE LA RICOSTRUZIONE DELLA DINAMICA: esaminando l'andamento, il punto di applicazione, l'intensità e la sequenza degli urti ricevuti dal veicolo monitorato;
COADIUVARE LA VALUTAZIONE DEI DANNI AGLI OCCUPANTI DEL VEICOLO: attraverso l'individuazione delle sollecitazioni indotte alle persone presenti all'interno dell'abitacolo, con particolare riferimento alle accelerazioni massime raggiunte ed alle parti del veicolo interessate all’urto.