Il danni causati dai veicoli soggetti all'assicurazione obbligatoria
Sia che si tratti di danneggiamenti provocati a "veicoli" che a beni genericamente definiti "cose", l'accertamento e la stima dei danni derivanti dalla circolazione, dal furto e dall'incendio di veicoli e di natanti soggetti all'assicurazione obbligatoria, è demandato al professionista appartenente alla categoria "PERITI ASSICURATIVI", così come sancito dal art. 156 del D.L. n°209 del 7/11/2005 (Codice delle Assicurazioni).
Le finalità del Legislatore (che ha costituito una riserva di legge regolamentando l'attività del Perito Assicurativo) sono facilmente comprensibili, in quanto questi si è fatto carico di garantire al danneggiato la necessaria competenza affinché gli venga riconosciuto il giusto risarcimento determinato nel rispetto della "tecnica" e della "normativa" adeguate al caso.
Il richiamato professionista, pertanto, dispone di specifiche conoscenze che gli consentono di essere iscritto nel "Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi" (ex. art.157 D.L n°209/2005) previo adeguato tirocinio e superamento della prova di idoneità .
Chi può richiedere l'accertamento e la stima del danno ?
L'OPERA DEL PERITO ASSICURATIVO PUO' ESSERE UTILE A NUMEROSI SOGGETTI. I PIU' FREQUENTI SONO: