top of page

Il danni causati dai veicoli soggetti all'assicurazione obbligatoria

Sia che si tratti di danneggiamenti provocati a "veicoli" che a beni genericamente definiti "cose", l'accertamento e la stima dei danni derivanti dalla circolazione, dal furto e dall'incendio di veicoli e di natanti soggetti all'assicurazione obbligatoria, è demandato al professionista appartenente alla categoria "PERITI ASSICURATIVI", così come sancito dal art. 156 del D.L. n°209 del 7/11/2005 (Codice delle Assicurazioni).

Le finalità del Legislatore (che ha costituito una riserva di legge regolamentando l'attività del Perito Assicurativo) sono facilmente comprensibili, in quanto questi si è fatto carico di garantire al danneggiato la necessaria competenza affinché gli venga riconosciuto il giusto risarcimento determinato nel rispetto della "tecnica" e della "normativa" adeguate al caso.

Il richiamato professionista, pertanto, dispone di specifiche conoscenze che gli consentono di essere iscritto nel "Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi" (ex. art.157 D.L n°209/2005) previo adeguato tirocinio e superamento della prova di idoneità.  

Chi può richiedere l'accertamento e la stima del danno ?

L'OPERA DEL PERITO ASSICURATIVO PUO' ESSERE UTILE A NUMEROSI SOGGETTI. I PIU' FREQUENTI SONO:   

Accertamento e valutazione danni da circolazione stradale: Servizi
addio_tagliando_assicurativo.jpg

  Compagnie di assicurazione

Si avvalgono del perito assicurativo per ottemperare all'istruttoria afferente al piano tecnico del sinistro, affidandogli il compito di prendere visione diretta dei danni, accertandone la riferibilità rispetto all'evento denunciato e determinando il costo degli interventi riparativi occorrenti; il tutto nel rispetto dei criteri tecnici e normativi adeguati al caso di specie, redigendo relazione scritta e documentando opportunamente quanto rilevato.

bottom of page